SOS DONNA - CENTRO ANTIVIOLENZA

Accoglienza - Aiuto e Sostegno per contrastare la violenza sulle donne - in forma gratuita e garantisce l'anonimato

Per informazioni le vittime di violenza e di atti persecutori possono contattare il numero telefonico (h 24) 1522 del Dipartimento per le Pari Opportunità;

Tel.0733-1990133  - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sul sito www.pariopportunita.gov.it/ di detto dipartimento sono anche indicati altri numeri telefonici utili da contattare: “antidiscriminazioni”, “antitratta” e contro le “mutilazioni degli organi genitali femminili”;

per informazioni dettagliate sulle strutture sanitarie potranno accedere al sito del Ministero della Salute: www.salute.gov.it/portale/donna/homeDonna.jsp.

.

CHI UMILIA UNA DONNA NON E' UN UOMO

E' il titolo dell'opuscolo divulgato dalla Regione Marche, per sensibilizzare le persone sulla questione della violenza sulle donne. Tratta la legge regionale 11/11/2008 n.32 e dell'istituzione dei centri antiviolenza nelle provincie della Regione Marche e delle case di accoglienza.

Il centro oltre all'ospitalità nella casa di accoglienza, offre alle donne vittime di violenza altri servizi, quali: il mantenimento,  i conforts, la protezione, il sostegno psicologico, l'orientamento al lavoro e la consulenza legale.

A Macerata, il centro antiviolenza, denominato "S.O.S. donna" si trova in Piazza Vittorio Veneto (San Giovanni) n.14 ed è aperto il martedì ed il giovedì dalle ore 15,00 alle 18,00, mentre il venerdì dalle ore 09,30 alle ore 12,30. Il centro è gestito da persone, a mio parere molto professionali, che rispondono al telefono n.07331990133. Oppure e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Centri antiviolenza nelle Marche

.

https://erdis.it/wp-content/uploads/2020/11/CentriAntiviolenzaMarche.pdf

.

siti internet: 

Centro antiviolenza ATS17 : https://www.ats17.it/famiglia/c-a-v-centro-anti-violenza/

Servizi antiviolenza "IL FARO" : https://www.facebook.com/ilfarosociale.it/?locale=it_IT

.

https://www.direcontrolaviolenza.it/i-centri-antiviolenza/marche/

https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Pari-opportunit%C3%A0/Prevenzione-e-Contrasto-alla-violenza-di-genere

----------------------------------------------------------------------------

Anche il Comune di Macerata - Assessorato alle Pari Opportunità ha attivato un un servizio di informazione, orientamento, consulenza, accompagnamento che si propone di offrire strumenti conoscitivi e di facilitare l’utilizzo delle opportunità e delle risorse disponibili a livello territoriale e regionale, denominato "Sportello Informa Donna".

Sportello Informa Donna è situato in Macerata, via Via Pannelli 30/32
tel +39 0733 256379 fax +39 0733 256438.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://www.comune.macerata.it/partecipa/sportelli-informativi/informadonna/

https://www.facebook.com/ilfarosociale.it/?locale=it_IT

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Anche il TELEFONO ROSA si occupa di ogni tipo di violenza di genere.

http://www.telefonorosa.it/servizio-accoglienza-telefonica/

Inoltre con la seguente Applicazione telefonica è possibile collegarsi con l'associazione volontarie del telefono rosa antiviolenza 1522.

 
 

1522 Anti Violenza e Stalking

App del numero Anti Violenza e Anti Stalking, servizio promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità - Presidenza del Consiglio. Con questa applicazione potrai collegarti con le operatrici specializzate per una immediata richiesta di aiuto.

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.telefonorosa.app1522

© 2024 CARMAIN
Design by schefa.com