Calcolo orientativo: se non hai mai preso una multa con decurtazione di punti dal 01/07/2003, attualmente dovresti avere 30 punti patente. Infatti, partendo da una base di 20 crediti, aggiungiamo due punti per ogni due anni. Il limite massimo che si può raggiungere  è di 30 crediti nell'anno 2013.

Dal 13/08/2010 per i patentati da meno di tre anni è stato introdotto un ulteriore meccanismo premiale: nel caso non vengano commesse violazioni che prevedono decurtazione di punti verrà attribuito sul loro titolo di guida un punto ogni anno, fino ad un massimo di tre.

Comunque è possibile controllare in tempo reale, tramite internet, lo stato della propria patente, presso l'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida utilizzando il portale dell'automobilista, attivato dal Ministero dei trasporti. www.ilportaledell'automobilista.it. Bisogna fare  l'iscrizione al sito, rilasciando i propri dati e quelli della patente, un recapito telefonico ed immediatamente si verrà a conoscenza dei punti sulla propria patente. Inoltre il portale offre un servizio di comunicare tramite sms o posta elettronica, sia la variazione di punti sulla patente che la scadenza della validità della patente stessa.

Calcolo telefonico:   Con i dati della propria patente a portata di mano è inoltre possibile chiamare il numero verde 800 23 23 23, per avere in tempo reale lo stesso risultato. Esiste anche un altro servizio telefonico, tramite  numero a pagamento 848 782 782, il costo è quello stabilito dalle tariffe del proprio gestore telefonico.

 

Inoltre, per chi possiede un cellulare con sistema operativo ANDROID può utilizzate l'APP  "iPatente" che è l'applicazione GRATUITA e UFFICIALE della Motorizzazione Civile, tra le altre cose controlla il saldo punti della tua patente.

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.iwikiphone.portaleautomobilista&hl=it

.

APP ANDROID UTILI ALLA P.G.

© 2024 CARMAIN
Design by schefa.com