Stampa
Visite: 15964
In data 24/10/2011 è stato approvato dal Prefetto di Macerata il Piano Provinciale per la ricerca di persone scomparse, ai fini del coordinamento delle attività di indagine e ricerca.              
I compiti principali individuati per le Forze dell’Ordine sono:
1) la segnalazione per il personale che riceve la denuncia telefonicamente;
2) la compilazione della denuncia di scomparsa;
3) la segnalazione al Comandante di Compagnia, con l'invio delle schede di cui agli allegati  2  e 3;
4) l’inizio delle prime attività di indagine e ricerca che comprendono anche la trasmissione della denuncia al personale addetto del Nucleo Investigativo per l'inserimento nella banca  dati RI. SC..

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 1)      Segnalazione di scomparsa

Premesso che con le disposizioni previste dalla legge 203/2012 la denuncia di scomparsa di persona può essere presentata da qualunque persona ne sia a conoscenza, per l’avvio immediato dell’attività di ricerca.
L’operatore della sala/centrale operativa della Forza di polizia o dell’organo di soccorso che riceve la segnalazione telefonica di scomparsa assume dall’interlocutore i dati forniti secondo la “Scheda unificata di segnalazione persona dispersa” (vedi allegato 1) operando contestualmente una prima valutazione dell’attendibilità delle informazioni ricevute attraverso le apposite voci della scheda stessa e con la chiamata di controllo al segnalante; contestualmente lo invita a recarsi immediatamente presso il più vicino posto di polizia per formalizzare la denuncia (se l’interlocutore è disabile o impossibilitato a muoversi per motivi di salute, si verificherà la possibilità di assumere la denuncia presso il domicilio); la scheda in allegato 1 dovrà immediatamente essere fatta pervenire agli organi di polizia competenti (Polizia e/o Carabinieri) nonché ai Vigili del Fuoco e alla Capitaneria di Porto - Guardia Costiera nel caso di competenza alla ricerca. Analoga comunicazione dovrà essere effettuata alla Prefettura, nella persona del Dirigente area protezione civile, difesa civile e coordinamento del soccorso pubblico, ovvero del funzionario di turno. La segnalazione di persona dispersa viene segnalata previamente alla Sala Operativa del Responsabile U.O.R , che provvederà nelle vie brevi a convocare tutti gli enti interessati alla attività di ricerca.
2)      Denuncia di scomparsa
All’atto della formalizzazione della denuncia l’operatore di polizia provvede a:
- acquisire ulteriori informazioni sullo scomparso e sulle relative circostanze, avendo come riferimento la scheda in allegato 2, curando altresì di assumere presso l’interlocutore ogni possibile elemento di connessione della scomparsa con eventuali reati;
- acquisire, ove possibile, una fotografia dello scomparso;
- inserire la denuncia in S.D.I., SCHENGEN e R.I.S.C. in tempo reale;
- compiere una prima valutazione sull’eventuale connessione del fatto con reati (soprattutto sottrazione di minore, sequestro di persona o altro);
- in esito alla formalizzazione della denuncia, l’operatore di polizia compila la scheda in  allegato 3.

3)    Comunicazione della scomparsa al funzionario/ufficiale di turno di Polizia e alla Prefettura

L’operatore di polizia comunica gli elementi acquisiti con la modalità di comunicazione più rapida al funzionario/ufficiale di turno della Forza di polizia procedente, che formula una prima ipotesi di motivazione della scomparsa ed eventualmente dei luoghi da cui iniziare le ricerche, provvedendo immediatamente a comunicare telefonicamente (su utenza fissa o mobile) tutti i dati disponibili alla Prefettura, nella persona del Dirigente area protezione civile, difesa civile e coordinamento del soccorso pubblico, ovvero del funzionario di turno , ove l’evento si verifica al di fuori dell’orario di lavoro . Segue la trasmissione alla Prefettura della scheda riassuntiva degli elementi assunti, di cui all’allegato 3.

4)      Attivazione delle ricerche.

PS.:- Consiglio di dare inizio immediatamente alla ricerche, assumendo tutte le ulteriori informazioni utili. 
Es: fare la richiesta della localizzazione di precisione alle compagnie telefoniche in caso di eventuale possesso di telefono cellulare e fare contestuale richiesta all’A.G. competente di tracciamento e del tabulato del telefono; attivare accertamenti su computer o altri supporti informatici o telematici eventualmente posseduti dallo scomparso, nonché gli eventuali collegamenti a siti internet o social network e simili.

N.B.:- Inviare subito copia della denuncia di scomparsa al personale del Reparto Operativo (Operatori RI.SC.) per l’inserimento della denuncia nella banca dati RI.SC.; compilare la scheda AM da inviare sempre agli operatori RI.SC.

 


Richiesta localizzazione di precisione per salvataggio vite umane.

La procedura corretta da seguire per rintracciare, tramite cellulare, una persona scomparsa che ha manifestato direttamente o indirettamente la volontà di suicidarsi è la seguente:
1) ovviamente occorre la denuncia di scomparsa nella quale dovrà essere riportato il numero dell’utenza telefonica e l’intenzione del soggetto di volersi suicidare;
2) compilare una richiesta urgente di localizzazione e di tracciamento dell’utenza telefonica da inviare alle compagnie telefoniche, seguendo le procedure sotto descritte per ogni singolo gestore:

Per il gestore TIM si chiama localizzazione di precisione urgente per salvataggio vite umane, occorre inviare la richiesta scritta completa di un  numero telefonico di un referente al fax nr. 02/52850012, per la risposta bisogna fornire il numero di FAX su cui la TIM invierà i cartellini, l’utenza viene monitorata per due giorni senza decreto. Dopo aver inviato il fax è opportuno chiamare l’utenza nr.06/39001 per la conferma della ricezione del fax stesso.

 

per il gestore VODAFONE si chiama richiesta di Pubblico Soccorso, in orari di servizio dal lunedi al venerdi dalle ore 08,30 alle ore 17,30, occorre inviare la richiesta scritta completa di un numero telefonico di un referente  al fax nr. 800.034646, in uso al Centro Operativo Area Centro,  con recapito telefonico per la conferma dell'invio del fax n. 06.50923313 (verrà chiamata l’utenza del referente al quale verrà riferito l’indirizzo dell’ultima cella attivata dall’utenza da ricercare.
In caso di orari non di servizio o in ore notturne le richieste verranno gestite a seguito di accordi diretti con la sala operativa Security Operation Center, raggiungibile all'utenza n.800.034656.

 

Per il gestore WIND-3 si chiama localizzazione urgente per salvataggio vite umane, occorre inviare la richiesta scritta completa di un numero telefonico di un referente  al fax al nr. 06/83065109, un operatore chiamerà il referente comunicando a voce la località relativa all'ultima cella agganciata dall’utenza. E' opportuno chiamare l'utenza n.06*83065100 per accertarsi dell'arrivo del fax. In caso di orari non lovarativi di notte (dalle ore 18,00 alle ore 08,30) chiamare l'utenza del reperibile 06*83113735.

 

Per il gestore ILIAD localizzazione urgente per salvataggio di vite umane tel.0645214330 (h24)

Scarica gli allegati: Allegati 1,2 e 3; verbale di persona scomparsa; scheda RI.SC. AM; indicazioni per la richiesta di localizzazione per salvataggio di vite umane e lettera alle compagnie telefoniche.

 
ALLEGATO 1 ALLEGATO 2 ALLEGATO 3  VERBALE PERSONA SCOMPARSA
 SCHEDA RI.SC.AM. RICHIESTA DI LOCALIZZAZIONE   LETTERA ALLE COMPAGNIE TELEFONICHE