Per effettuare l'iscrizione al poligono di tiro T.S.N.:
occorre:
 
1) Certificato anamnestico che rilascia il medico di famiglia;
2) due fototessera;
3) un documento di riconoscimento e tessera sanitarie per leggere il codice fiscale;
4) se non si è in possesso di porto d'armi in corso di validità, o congedo militare, bisogna fare un corso di accertamento di abilità tecnica di tiro, per ottenere il diploma di idoneità all'uso e maneggio delle armi da fuoco (DIMA), che si svolgerà nella sede del poligono.(Il Diploma di Idoneità al Maneggio delle Armi, è documento rilasciato per legge esclusivamente da una sezione del Tiro a Segno Nazionale (TSN), indispensabile anche per la richiesta del nulla osta per l'acquisto e/o detenzione di Armi e/o Munizioni.
 
I corsi teorico-pratici per il rilascio del Certificato di Idoneità al Maneggio delle Armi si effettuano previa prenotazione presso la segreteria della sezione.  Sono tenuti a munirsi di DIMA solo  coloro che non abbiano prestato o non prestino servizio presso le Forze Armate dello Stato, il congedo è documento equivalente se con data non superiore a 10 anni rispetto la data di iscrizione o richiesta di porto d'armi.
Prima di iscriversi al TSN è opportuno studiarsi i manuali DIMA, le linee guida ed il manifesto rilasciato dall'Unione Italiana Tiro a Segno (U.I.T.S.)
Il costo complessivo dell'iscrizione + il corso per il DIMA è di 230 €.
Il costo della sola iscrizione è di 75 € - N.B.: l'iscrizione ha validità annuale dal 1° gennaio al 31 dicembre.
SVOLGIMENTO DEL CORSO PER OTTENERE IL DIPLOMA DI IDONEITA' AL MANEGGIO DELLE ARMI

Parte Teorica:

Consta in una lezione dove l’istruttore provvede a:

  • fornire informazioni circa i principali obblighi imposti dalla legge italiana in materia di armi (acquisto, detenzione, custodia, porto, trasporto ed uso;
  • spiegare le norme di sicurezza e di prudenza da osservare durante il maneggio e l’impiego delle armi e delle munizioni;
  • illustrare la nomenclatura delle parti principali delle armi, il loro smontaggio e rimontaggio manutenzione e cenni di balistica;
  • fornire delucidazioni sul loro funzionamento e sulle modalità di caricamento, puntamento, scatto e messa in sicurezza

Parte pratica;

Le armi e le munizioni da usare nella prova saranno fornite dalla sezione.

Il candidato, sotto il controllo dell’istruttore, esegue due serie di 50 colpi calibro 22, rispettivamente con pistola e carabina, più una serie di 10 colpi con il calibro 12.

Alla fine del corso il candidato dovrà dimostrare di maneggiare con padronanza e sicurezza le armi ed assumere una corretta posizione di tiro. La pistola potrà essere impugnata con una o due mani, la carabina potrà essere imbracciata o appoggiata ad un sostegno, il fucile calibro 12 sarà imbracciato.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Disposizioni di legge per iscrizioni obbligatorie (legge 28 maggio 1981, n°286)

Disposizioni per l’iscrizione obbligatoria alle Sezioni di tiro a segno nazionale

  • Coloro che prestano servizio armato presso enti pubblici o privati sono obbligati ad iscriversi ad una sezione di tiro a segno e devono superare ogni anno un corso di lezioni regolamentari di tiro a segno.
  • L’iscrizione e la frequenza ad una sezione di tiro a segno sono obbligatorie al fine della richiesta del permesso di porto d’armi per la caccia, tiro a volo o per uso personale, per coloro che non abbiano prestato o non prestino servizio presso le Forze Armate dello Stato.

  • Il DIPLOMA di IDONEITA’ al MANEGGIO delle ARMI è necessario ai fini della richiesta di un qualsiasi Porto d’Arma, o del Nulla Osta per l’acquisto di Armi e/o Munizioni per coloro che non abbiano prestato o non prestino servizio presso le Forze Armate dello Stato.
  • E’ inoltre obbligatorio per il rilascio o rinnovo del Porto d’Armi a coloro che prestano servizio armato presso enti pubblici o privati (Guardie Giurate).
© 2024 CARMAIN
Design by schefa.com