Strumenti di autodifesa che nebulizzano una miscela irritante

 

Dal 9 gennaio 2012 possono essere liberamente vendute ai maggiori di 16 anni e portate solo a scopo di autodifesa le bombolette che nebulizzano una miscela irritante a base di oleoresin capsicum e che non abbiano attitudine a recare offesa alla persona, in attuazione dell’art.3 della legge N.94/2009. (vedasi circolare esplicativa N.557/PAS.10100(7)40 datata 06/12/2011 del Ministero dell’Interno)
Tali prodotti devono essere conformi alle caratteristiche tecniche previste dall'allegato Decreto Ministeriale 12 maggio 2011 n. 103.
L’utilizzo di tali bombolette, è consentito solo per sottrarsi ad una minaccia o ad una aggressione che ponga in pericolo la propria incolumità; inoltre, tali prodotti devono essere correttamente etichettati e riportare in lingua italiana visibile e leggibile tutta una serie di indicazioni previste dal medesimo Decreto (divieto di vendita ai minori di anni 16, denominazione legale o merceologica, istruzioni e precauzioni d’uso, avvertenza “irritante”, ecc.).
 
Devono essere sigillati all’atto della vendita e muniti di un sistema di sicurezza contro l’attivazione accidentale.
 
I prodotti non conformi alle caratteristiche tecniche di cui al citato decreto rimangono disciplinati dalla normativa sulle armi.

Comunque lo spray a base di olio di peperoncino è qualificato come un di oggetto atto ad offendere (quand'anche a scopo difensivo), poiché induce l'accecamento, sia pur temporaneo, della persona sul cui volto viene spruzzato e quindi con effetto indubbiamente lesivo e fortemente irritante. Pertanto, il porto senza giustificato motivo è reato è va inquadrato nella fattispecie di cui all'art. 4 comma 3 legge 110/1975, che recita: “Nei casi di lieve entità, riferibili al porto dei soli oggetti atti ad offendere, può' essere irrogata la sola pena dell'ammenda. La pena e' aumentata se il fatto avviene nel corso o in occasione di manifestazioni sportive”. 

.

Altro strumento utile per allontanare eventuali aggressori e richiamare l'attenzione di passanti è l'allarme dissuasore, consiste un un piccolo oggetto, portachiavi e piccola torcia, ricaricabile, che se attivato è in grado di emettere una sirena di 130db che attira l'attenzione di persone nelle vicinanze, ne esistono di vari tipi in commercio dal costo di 8 a 30 €.

.

Altrettanto legali o ai limiti della legalità sono gli strumenti da difesa tipo il Baby Tonfa, il Kubotan o la Penna Tattica.

Il baby tonfa è un portachiavi che viene utilizzato in Israele come oggetto per difesa personale, mentre il kubotan è uno strumento simile della tradizione orientale, la penna tattica è una modifica del kubotan dove ad una estremità e montata una carica di penna a sfera.

Si utilizzano impugnandoli con la mano forte e si bloccano con il pugno chiuso e mentre per il babytonfa la parte perpendicolare deve essere incastrata tra le dita indice e medio, per il kubotan e la penna tattica, per bloccare lo strumento, il dito medio va inserito nella cordicina a mo’ di anello, così impugnati si potranno sfruttare la due estremità per colpire o allontanare eventuali aggressori.

Sono strumenti legali essendo dei portachiavi privi di punta che si trasformano in oggetti per difesa personale nell’extrema ratio. 

Spiegati ampiamente nel sito KMA : https://kma.it/baby-tonfa-kma/

© 2024 CARMAIN
Design by schefa.com