TECNICHE DI TIRO

Impariamo dagli errori

      Con queste poche righe che seguono, non ho intenzione di insegnarvi a sparare, sarebbe un’impresa impossibile, voglio solo trasmettervi qualche trucchetto che ho imparato con quel poco di esperienza e qualche segreto carpito da altri istruttori che ho conosciuto.

     Ovviamente per sparare bene bisogna fare tanta pratica ed occorre in particolare un pizzico di passione, tanto da spingervi ad andare almeno una volta al mese ad esercitarvi presso un poligoni di tiro civile. Se non vi è un minimo di passione, vi dico che non è sufficiente quella volta o due che vi recate presso il poligono dell’Arma per sparare in fretta quei quattro colpi in sagoma. Per cui non vi demoralizzate se quando andate a sparare fate un risultato deludente. Rifletteteci e fatevi invadere da un pizzico di passione. Comunque, in mancanza di pratica, anche l’esercitazione in bianco è utile per ottenere dei risultati, poichè visto che l’arma ve l’hanno data, cercate di conoscerla ed usatela al meglio, ne va della vostra sicurezza.

     Però posso solo dire di non disperare, poiché in considerazione di quanto vedo alle esercitazioni, non sparate poi tanto male, tutti sapete tenere una pistola in mano, tutti centrate la sagoma (compreso il bianco). Quindi superato l’A-B-C, inizierei a parlarvi degli errori che si commettono sulla linea di tiro, che a volte, quando non sono concentrato, anche io commetto. Perciò il primo errore da superare è proprio la disattenzione, bisogna essere concentrati sulla linea di tiro e pensare in successione a tutte le manovre che dobbiamo compiere per ottenere un ottimo risultato, quindi consideriamo:

  • la posizione del corpo;
  • come impugnare l’arma;
  • prendere la mira;
  • la respirazione;
  • la giusta trazione del grilletto.

          Questo è il criterio che dobbiamo usare sulla linea di tiro e porci le seguenti domande prima di sparare: sono stabile?, sono comodo?; ho impugnato l’arma correttamente?  controllo la respirazione ed allineo gli organi di mira?, ritorniamo in posizione di riposo per ripetere tutto daccapo fino a quando non compio queste azioni automaticamente, infine controllo anche la trazione del grilletto  che deve essere progressiva decisa e costante, infine lo sparo che deve avvenire da solo, ci deve sorprendere, non dobbiamo essere noi a controllarlo. E via così di seguito. Una volta che avremo preso la mano tutto avverrà più velocemente e riusciremo a scandire ogni fase in modo sempre più veloce, cadenzando gli spari.

         Di seguito verrà illustrata una sola tecnica di tiro, la posizione in piedi, con la pistola sostenuta da una mano e a due mani, detta anche tiro accademico; premetto che anche la posizione di tiro in ginocchio e quella disteso al suolo o a terra sono solo delle varianti della posizione in piedi. A mio parere questa posizione è importante perché si raggiunge una ottima conoscenza della propria arma che ci permette di ottenere buone performance di tiro. Dopo aver acquisito e fatto nostre le basilari posizioni di tiro ed ottenuto una buona padronanza della nostra arma ci possiamo sbizzarrire anche con le altre posizioni di tiro dette operative o d’emergenza.

          Nell’approccio alla tecnica bisogna però comprendere che non esiste una posizione migliore di un’altra ma che vi sono dei punti “fondamentali” e che quindi le varie “posture” possono essere adottate con delle varianti personali che le rendono quindi infinite. Tuttavia vi sono dei capisaldi consolidati da una vasta esperienza, sia a livello agonistico che pratico-operativo, dai quali non si può prescindere:

  • qualunque posizione deve essere confortevole per il tiratore, una volta acquisita e memorizzata il tiratore deve poterla assumere e mantenerla senza sforzo. Deve fornire poi un senso generale di bilanciamento;
  • il puntamento verso il bersaglio deve avvenire anche in modo istintivo, senza dover ricorrere a grosse correzioni di mira per essere perfettamente allineati con il bersaglio stesso.

 

LA LETTURA DEL BERSAGLI

     Però il fine dell’esercitazione di tiro non è centrare la sagoma, come siamo abituati,  ma di realizzare rosate di tiro sempre più strette ed aventi per centro il centro del bersaglio “il barilozzo”.   

     Per “rosata di tiro” si intende quella figura che racchiude la maggior parte dei fori presenti sul bersaglio.

     Devono essere esclusi, purtroppo, anche quei colpi detti “anomali” che vengono a trovarsi molto al di fuori della rosata. (errori accidentali).

     Dall’analisi della rosata realizzata, si possono evidenziare vari errori sistematici e accidentali effettuati dal tiratore, dovuti a sbagli:      

  • di impugnatura
  • di posizione
  • di mira
  • di respirazione
  • di scatto
  • dovuti alla mancanza o all’eccessiva luce nella zona arma e nella zona bersaglio

                ROSA DI TIRO

TIRO

ARMA

PROVEDDIMENTI DA ADOTTARE

IN ALTO

La maggior parte dei colpi è concentrata in alto rispetto il centro del bersaglio

Errore raro si tende a spostare il polso verso l’alto al momento della pressione sul grilletto.

Capita quando si vuole anticipare il rinculo.

  1. Spostare opportunamente la tacca di mira;
  2. Spostare la mira al centro del bersaglio;
  3. Curare la tecnica di scatto, annullare la corsa a vuoto dopodiché la pressione deve essere progressiva, decisa  e costante, in modo che l'esplosione del colpo deve avvenire senza il tuo controllo, ti deve sorprendere.

 

IN BASSO

La maggior parte dei colpi è concentrata in basso rispetto il centro del bersaglio

Errore frequente si tende a spostare il polso verso il basso al momento della pressione sul grilletto;

Falange posizionata verso il basso del grilletto.

  1. Curare la tecnica di sparo e la respirazione;
  2. Curare la tecnica di scatto, annullare la corsa a vuoto dopodiché la pressione deve essere progressiva, decisa  e costante, in modo che l'esplosione del colpo deve avvenire senza il tuo controllo, ti deve sorprendere.
  3. Portare il capo indietro

 

A SINISTRA

La maggior parte dei colpi è concentrata a sinistra rispetto il centro del bersaglio,

Si verifica quando si impugna l’arma in modo errato, potrebbe essere il pollice troppo stretto.

Oppure Un errore di strappo per i destri, si tende a dare uno strattone violento sul grilletto, al momento della pressione su di esso,  per anticipare l’uscita del colpo.

Errata posizione sul grilletto dell’ultima falange dell’indice sx

  1. Impugnare l’arma nell’incavo tra pollice e indice, deve essere in asse con il braccio teso;
  2. Curare la posizione;
  3. Curare la tecnica di scatto, annullare la corsa a vuoto, dopodiché la pressione deve essere progressiva, decisa e costante il colpo ti deve sorprendere;
  4. Impugnare l’arma con meno forza, non stringendola tanto.

 

A DESTRA

La maggior parte dei colpi è concentrata a destra rispetto il centro del bersaglio

Si verifica quando si impugna l’arma in modo errato, potrebbe essere il pollice troppo stretto.

Oppure Un errore di strappo per i mancini, si tende a dare uno strattone violento sul grilletto, al momento della pressione su di esso, per anticipare l’uscita del colpo.

Errata posizione sul grilletto dell’ultima falange dell’indice dx

  1. Impugnare l’arma nell’incavo tra pollice e indice, deve essere in asse con il braccio teso;
  2. Curare la posizione;
  3. Curare la tecnica di scatto, annullare la corsa a vuoto, dopodiché la pressione deve essere progressiva, decisa e costante il colpo ti deve sorprendere;
  4. Impugnare l’arma con meno forza, non stringendola tanto.

 

 

IN BASSO A SINISTRA

La maggior parte dei colpi è concentrata in basso  a sinistra rispetto il centro del bersaglio

Errore frequente dei destri, detto strappo,  si tende a dare uno strattone violento sul grilletto,  al momento della pressione su di esso, per anticipare l’uscita del colpo.

  1. Curare la tecnica di sparo e la respirazione;
  2. Curare la tecnica di scatto, annullare la corsa a vuoto, dopodiché la pressione deve essere progressiva, decisa e costante il colpo ti deve sorprendere;
  3. Impugnare l’arma con meno forza, non stringendola tanto.

 

 

IN BASSO A DESTRA

La maggior parte dei colpi è concentrata in basso  a destra rispetto il centro del bersaglio

Errore frequente dei mancini, detto strappo,  si tende a dare uno strattone violento sul grilletto, al momento della pressione su di esso,  per anticipare l’uscita del colpo.

  1. 1. Curare la tecnica di sparo e la respirazione;
  2. Curare la tecnica di scatto, annullare la corsa a vuoto, dopodiché la pressione deve essere progressiva, decisa e costante il colpo ti deve sorprendere;
  3. Impugnare l’arma con meno forza, non stringendola tanto.

 

ERRORI DOVUTI ALL'IMPUGNATURA ERRORI DOVUTI ALLA POSIZIONE ERRORI DOVUTI ALLA MIRA
ERRORI DOVUTI ALL'ILLUMINAZIONE ERRORI DOVUTI ALLA RESPIRAZIONE ERRORI DELLO SCATTO
LA POSIZIONE DI TIRO A UNA MANO LA POSIZIONE DI TIRO A DUE MANI MODO DI IMPUGNARE L'ARMA

 

 

 

 

© 2024 CARMAIN
Design by schefa.com